Views: 10

Decimo e ultimo giorno di Mittelfest con ben otto appuntamenti dedicati a tutti: oggi, 27 luglio, a Cividale va in scena il gran finale del Festival che ha raccontato i Tabù, ciò che non si osa dire, fare, pensare. Il concerto di chiusura dell’edizione 2025 è affidato alla voce inconfondibile e carismatica di Malika Ayane in piazza Duomo alle 21.30 che incontrerà l’ecclettismo e la sapienza tecnica dell’Orchestra La Corelli.
Prima, alle 19 al Teatro Ristori, un importante appuntamento con il teatro di Argo che racconta lo strappo dell’esodo da Pola dopo la Seconda guerra mondiale con delicatezza, attraverso la separazione dal cane York, con la regia di Serena Sinigaglia e tre grandi interpreti come Ariella Reggio (88 anni!),  Maria Ariis e Lucia Limonta. Per chi le vuole ascoltare dal vivo e magari fare qualche domanda, c’è l’appuntamento con il cast alle 11.30 con il Kaffee Diaspore Argo nel Curtil di Firmine.

Solitario

Malika Ayane

La giornata inizia dalle 10 del mattino con una replica dello spettacolo itinerante Peripatetiche dell’ascolto, mentre alle 11, all’Orto delle Orsoline, ultimo appuntamento del Progetto Famiglia con The Schubadour degli Erlkings che trasportano i bambini in un mondo fatato e ironico con la musica di Franz Schubert e un mondo di creature incantate. Alle 16 la musica classica è protagonista nella chiesa di San Francesco con Sturm und Drang e musiche di Johannes Brahms e Felix Mendelssohn Bartholdy, due capolavori della musica, composti entrambi per quartetto di pianoforte e archi. Alle 17.30 nella Chiesa di Santa Maria dei battuti torna sul palco di Mittelfest uno dei vincitori di Mittelyoung 2025: il collettivo Hum con la danza di Solitario e una persona, quattro sedie, un tavolo.

***

Turismo e cultura sono i due pilastri su cui fondare il presente e il futuro della cooperazione tra Croazia ed Italia, in particolare con il Friuli-Venezia Giulia. Se n’è parlato all’interno della sede Civibank durante il forum economico-culturale organizzato dall’Associazione Mitteleuropa in occasione di Mittelfest dedicato a “Fvg e Croazia: un futuro da condividere nel cuore d’Europa”. L’area dell’Alpe Adria ha confini solo sulla carta ed è una regione unica, percepita come tale a livello turistico soprattutto nei Paesi più lontani, come è emerso nella prima parte del Forum con Domagoj Maroević, direttore dell’Autorità Portuale della Contea Spalato-Dalmazia, Irina Ban, Ente Turismo del Quarnero e Antonella Russo, responsabile dell’U.O. Italian & International Travel Trade di PromoTurismo Fvg.

Il Forum di Mitteleuropa.

Sono tanti i progetti di collaborazione che uniscono i due Paesi, facilitati anche dall’ingresso in area Schengen della Croazia. «Ci stiamo promuovendo insieme alla Croazia proprio nelle nazioni che ci vedono come una destinazione unica – ha illustrato Antonella Russo – con il progetto “Alps2Adriatic”, per esempio, dedicato al turismo all’outdoor, arriveremo in Usa e Canada che rappresentano un mercato alla ricerca di nuove destinazioni in Europa e che, in Italia, conoscono già le grandi città e le destinazioni più note».
La seconda parte del forum, moderata da Marisa Dovier, è stata dedicata ad un confronto sulla gestione dei siti Unesco con Roberto Corciulo, presidente di Fondazione Aquileia, Daniela Bernardi, sindaco di Cividale, Antonio Del Fiol, sindaco di Polcenigo, e Tiziana Gibelli per il sito Unesco Palù del Livenza, Silvia Savi, assessore alla cultura di Palmanova e Radoslav Buzancic, ex sovrintendente alla cultura di Traù e Spalato. «È straordinario quello che riusciamo ad offrire in pochi chilometri; – ha commentato il presidente Paolo Petiziol – è il quinto anno consecutivo che l’Associazione Mitteleuropa organizza questo importante momento di scambio istituzionale all’interno di Mittelfest e anche oggi abbiamo potuto approfondire le eccellenze di questa vicina nazione ed in particolare tutti quei temi che appaiono strategici per la nostra regione in termini di opportunità economiche, turistiche e culturali».
Sono intervenuti anche Davorka Sarić, console di Croazia a Trieste, Alberta Gervasio, presidente di Civibank, e Cristina Mattiussi, presidente di Mittelfest, con il direttore artistico Giacomo Pedini.

—^—

In copertina, Ariella Reggio (88 anni!) durante il suo spettacolo.

(Foto Simone di Luca e Attilio Cusani)

, , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com